Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

1 premio nazionale Concentriamoci

1 Febbraio - 30 Aprile

Questo Premio Nazionale intende far emergere le migliori idee/iniziative di vicinanza e solidarietà messe in atto dai nostri Centri Sociali ed Associazioni a favore dei Senior in tempi di Coronavirus.
Il nostro impegno di promozione sociale si “rimodella” in questi lunghi momenti di emergenza nazionale.
Anche in questo modo, vogliamo essere vicini alle Vostre attività e condividere i Vostri bisogni.
E… per trovare mille modi per il rientro alla normalità dei nostri affetti.

LETTERA APERTA a tutti gli associati dei nostri Centri Sociali

Carissimi,
stiamo vivendo un’emergenza sanitaria senza precedenti.
Il Coronavirus ci sta obbligando a modificare drasticamente le nostre abitudini. Riduce al minimo i rapporti sociali, ci conduce all’isolamento nelle nostre case.
Il Governo, le Autorità Sanitarie e, per ultimo, i Sindaci impongono la sospensione di ogni attività di aggregazione. Chiuse le scuole di ogni ordine e grado, le Università. I convegni, le riunioni, le feste patronali vengono annullati ed addirittura gli ambulatori e le chiese limitano o vietano l’accesso ai fedeli ed ai parenti dei degenti. In cinema, teatro, esercizi pubblici si entra rispettando un metro di distanza. E se gli alunni non vanno a scuola tocca a voi nonni un ulteriore sacrificio per accudirli, consentendo ai vostri figli di andare a lavorare.
E i Centri sociali? Le nostre amate sedi? Il nostro rifugio e conforto?
Vanno sanificati, ci dicono (operazione molto semplice) e poi?
Dopo una breve chiusura devono essere immediatamente restituiti alla disponibilità degli anziani, che tanto hanno patito e combattuto per ottenerne l’apertura anni addietro.
Certamente, nei prossimi giorni occorre evitare affollamenti ed attenersi alle disposizioni del Ministero della Sanità ed alle ordinanze governative che si succedono giorno per giorno.
Ma voi, Presidenti dei Centri, tenete sempre aperta la luce delle Associazioni, che avete costruito con tanti sacrifici e che si sono dimostrati i principali presidi di socialità, legalità e lotta alla solitudine nel nostro Paese.
Vi invito ad avere fiducia nelle nostre Istituzioni e nella nostra Sanità, solo così si può vincere qualunque paura. Senza drammatizzare, dobbiamo come cittadini seguire le indicazioni che ci vengono date. Rispettiamo le regole suggerite per tentare di rallentare la contagiosità di questa malattia. Cerchiamo di essere responsabili anche se richiede sacrificio. Mostriamoci all’altezza di questa sfida con serietà, equilibrio e buonsenso. Cerchiamo di non far mancare ai nostri associati, in primis gli anziani fragili e soli, la nostra vicinanza ed il nostro aiuto.
Con l’istituzione del premio nazionale “Concentriamoci” intendiamo far risaltare le vostre splendide iniziative ed idee sviluppatesi in periodo di coronavirus; intendiamo conoscere e far conoscere sui media e sui social le vostre esperienze, sforzi, antidoti e rimedi che avrete messo in campo, affinchè tutti insieme si possa sconfiggere..il mostro.

Elvia Raia
Presidente Nazionale
Senior Italia Federcentri

Scarica la locandina

Dettagli

Inizio:
1 Febbraio
Fine:
30 Aprile
Categoria Evento: